Contrariamente a quanto molti credono, la conservazione preventiva non si occupa soltanto di monitoraggio climatico.
É una disciplina che racchiude moltissimi tipi di attività.
Chi come me si occupa prevalentemente di conservazione preventiva, si trova spesso ad affrontare le problematiche più diverse, sui materiali più disparati. Non solo afferenti alle cosiddette “arti maggiori" come dipinti, sculture, stampe e disegni. Ma anche animali impagliati, collezioni scientifiche, orologi, vasi, reperti archeologici, mobilio, arredi liturgici, gioielli, giocattoli e tanto altro. Ogni tipologia di collezione, ogni deposito, ogni vetrina, ogni esposizione può presentare problemi specifici e differenti, ogni curatore può esprimere i bisogni più vari.
- Trasferimenti di intere collezioni, o di un gruppo di oggetti in particolare: questo genere di operazioni richiede una pianificazione globale molto precisa che il consulente esperto in conservazione preventiva può fornire. Spesso il museo richiede anche un supporto per la determinazione del budget necessario.
- Mostre temporanee: alcune opere possono aver bisogno di un occhio di riguardo (materiali e modalità di imballaggio specifici, ad esempio) nel contesto, spesso frenetico, del montaggio di mostre temporanee.
- Soluzioni per la protezione in situ di opere durante i lavori di ristrutturazione del museo: in molti casi i musei sono allestiti all’interno di edifici storici che ad un certo punto della loro lunga vita necessitano di lavori di restauro. Come proteggere le opere che restano in situ perché di dimensioni troppo importanti o magari perché il trasporto si avvera ancora più rischioso del cantiere vicino? Il consulente esperto in conservazione preventiva potrà dare delle risposte concrete, sempre in base ai mezzi di cui il museo dispone.
- Elaborazione di protocolli di gestione del clima o degli agenti biologici infestanti: spesso sopravvalutato, il clima di conservazione costituisce uno dei temi più frequenti delle richieste di consulenza. Al contrario, spesso sottovalutato, il tema degli infestanti (insetti, muffe) viene affrontato quando ci si accorge che uno o più oggetti sono già attaccati. La gestione integrata degli agenti infestanti (IPM – Integrated Pest Management) é uno dei compiti più importanti nel lavoro di consulenza per i musei.