Da sempre affascinata dall’arte e dalla manualità, ho deciso abbastanza presto di studiare conservazione e restauro dei beni culturali, appassionandomi particolarmente alle collezioni costituite da materiali organici. Il legno policromo e dorato é senza dubbio quello che preferisco e sul quale ho lavorato più spesso.
Dopo la laurea in conservazione e restauro conseguita nel 2010 a Palermo, ho lavorato in Sicilia come collaboratrice in campagne di restauro su collezioni di sculture lignee e manufatti archeologici. Dal 2012 comincia la mia avventura in Francia, in particolare a Versailles, dove lavoro a diverse riprese per circa un anno sul fondo antico della biblioteca.
Nel 2014 ottengo la laurea in conservazione preventiva del patrimonio, dopo un anno di formazione intensiva all’Università della Sorbona di Parigi. Da allora e fino ad oggi, la conservazione preventiva é diventata la mia attività principale.
Per tre anni ho lavorato presso il Centre de recherche della Reggia di Versailles, su un progetto di ricerca dedicato alla messa a punto di un protocollo di conservazione preventiva adatto alle collezioni delle dimore storiche in Europa – il progetto EPICO – che ha vinto nel 2018 il premio Europa Nostra per il patrimonio culturale europeo. Oggi lavoro come consulente esterno per la Reggia di Versailles, su EPICO e su altri progetti sempre inerenti alla conservazione preventiva.
Dal 2015 ho sempre lavorato da libera professionista su progetti di conservazione preventiva dedicati ai depositi, in particolare in istituzioni come l’École des Beaux-Arts di Parigi, il Musée des Beaux-Arts et d’Archéologie di Troyes, il museo del Louvre, il Mobilier National (istituzione che gestisce gli arredi delle sedi istituzionali dello Stato francese).
Dal 2018 faccio parte del gruppo di restauratori che si occupa della manutenzione delle opere esposte nel Dipartimento di Arredi e Arti Decorative del Louvre, e dal 2019 del gruppo di consulenti per la conservazione preventiva delle collezioni del Louvre-Lens.
Dal 2019 al 2020 sono stata onorata di occuparmi del monitoraggio dello stato di conservazione delle collezioni esposte nel Palazzo del Quirinale a Roma, sede della Presidenza della Repubblica e di elaborare un primo piano di conservazione preventiva di queste meravigliose collezioni.
Dal 2020 sto lavorando con diversi studi di architettura su progetti di estensione e restauro di musei esistenti (il Musée Rolin a Autun, per esempio), progetti di fattibilità e concorsi di progettazione per la creazione di nuovi depositi (per i Musei di Troyes e il Centre Georges Pompidou), occupandomi degli aspetti di conservazione preventiva di ogni progetto.
Tutte queste esperienze sono il frutto della collaborazione con numerosi colleghi, restauratori, registrars, curatori e responsabili di collezioni, ricercatori, architetti. La conservazione preventiva é sempre un lavoro di squadra.
Trovate qui il mio curriculum con i dettagli sulle mie esperienze professionali, le mie pubblicazioni e le conferenze alle quali ho avuto l’opportunità di partecipare.